Vendere casa, l’agenzia immobiliare è la scelta più efficace

Quando decide di mettere in vendita la propria casa, la maggior parte delle persone sceglie di farlo in autonomia, senza avvalersi inizialmente dell’ausilio di un’agenzia immobiliare. Questa scelta tuttavia difficilmente si rivelerà azzeccata, e nella quasi totalità dei casi, dopo mesi o anni di stallo e visite frustranti, dovrà comunque ricorrere alla mediazione, con meno vantaggi rispetto a chi sin da subito si è affidato all’esperienza degli agenti immobiliari.

 

Quali sono i punti di forza di un’agenzia per chi deve vendere casa?

Dalla pubblicizzazione dell’immobile con massima visibilità presso le filiali, sui siti web e social network e nei portali dedicati, alla realizzazione di visure e accertamenti quali la verifica della conformità urbanistico-catastale completa per non dover posticipare di mesi la compravendita a causa di dati inesatti.
Dall’individuazione del corretto valore di mercato all’organizzazione delle visite scremando gli acquirenti non idonei per evitare perdite di tempo, fino alla stesura dei contratti. Un agente immobiliare segue i clienti lungo tutto il percorso di compravendita, assicurando la correttezza di ogni atto e fornendo assistenza a 360 gradi.

 

Perché è preferibile affidarsi subito ad un’agenzia?

 

La presenza di un immobile sul mercato da troppo tempo ne determina inevitabilmente una svalutazione di prezzo. Le agenzie immobiliari sono in grado di massimizzare i profitti perché riescono a garantire un rapido incontro tra offerta e domanda selezionando una rosa di potenziali acquirenti realmente interessati alle caratteristiche dell’immobile in vendita e dotati delle necessarie coperture finanziare per poter procedere all’acquisto.

 

In molti casi inoltre, la vendita della propria casa viene effettuata senza aver già un’altra soluzione abitativa pronta e dovendo anche contestualmente cercare un nuovo immobile. L’agenzia immobiliare può gestire in parallelo sia la vendita della vecchia abitazione che la ricerca e l’acquisto della nuova, eventualmente proponendo permute e in ogni caso stabilendo tempi compatibili tra le due compravendite, per garantire serenità al venditore/compratore.

 

[X]
Per migliorare il servizio romagnacase.it e i suoi partner utilizzano cookie tecnici e di profiliazione anche di terze parti per mostrarti offerte di tuo interesse. Continuando la navigazione del sito o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo. Accetto i cookie