Quanto vale la tua casa? Ti sveliamo da cosa dipende

Valutazione immobiliare: perché è importante

Se hai deciso di vendere un immobile di tua proprietà, conoscerne il reale valore ti aiuterà a vendere l’immobile al giusto prezzo. 

Mettere in vendita un immobile ad un prezzo troppo alto infatti può far sì che l’immobile resti invenduto per anni, e più passano gli anni e più scenderà il suo valore. Il rischio sarà quindi poi quello di venderlo più in là negli anni ad un prezzo minore.

Mettendo in vendita un immobile ad un prezzo troppo basso riuscirete a venderlo magari in tempi brevi, ma perdendo una fetta di guadagno. 

La valutazione immobiliare deve quindi essere la prima cosa da fare quando si decide di mettere in vendita un immobile.
Sono in molti ad entrare in agenzia pensando di vendere l’immobile ad un prezzo differente dal suo valore.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che influenzano il valore immobiliare.

Valore di un immobile: da quali fattori è influenzato?

Ora che ti abbiamo spiegato quanto è importante conoscere il valore di un immobile vogliamo svelarti quali sono le caratteristiche in grado di influenzarlo.

La tipologia di immobile
Come si potrà facilmente intuire la tipologia di immobile influisce sul suo valore. Case, appartamenti, uffici, ville, porzioni di villa, box auto: sono tutte tipologie di immobili che saranno valutate in maniera differente.

Le caratteristiche dell’edificio
Caratteristiche come metrature, piano, presenza di balconi o terrazzi, presenza di giardino e spazi aperti, essere serviti o meno da ascensore, vanno ad influire direttamente il valore dell’immobile.

Lo stato di conservazione dell’edificio e anno di costruzione
L’età come anche lo stato in cui si trova un edificio sono due elementi che vanno ad influire il valore immobiliare. 
Spesso, come si può immaginare, nuovo è “meglio” di datato, ma ci sono edifici storici in cui vale la norma opposta. Ecco quindi che conoscere l’anno di costruzione è fondamentale.

Per quanto riguarda lo stato dell’edificio questo andrà ad incidere direttamente sulle spese che poi l’acquirente dovrà sostenere in seguito alla vendita, quindi ne influenzerà il valore. Un immobile nuovo o ristrutturato da poco tempo richiederà interventi minimi o nulli dopo la vendita, quindi avrà un valore maggiore. Al contrario immobili dismessi richiederanno lavori di ristrutturazioni, quindi saranno valutati tenendo conto di questo.

La bellezza, l'armonia estetica, lo stile architettonico
“Anche l’occhio vuole la sua parte”. Per immobili acquistati a fine abitativo e commerciale design e architettura hanno una propria rilevanza. Un immobile in buono stato, con esterni di pregio, curato da un punto di vista architettonico avrà sicuramente un valore maggiore di un immbobile privo di caratteristiche estetiche di rilievo.

Oltre il design, lo stile architettonico e l’estetica ad influenzare la valutazione dell’immobile, da parte di un perito di agenzia, vi sono le condizioni interne dell’abitazione. Un buono stato conservativo, interni curati da un punto di vista di interior design e buone condizioni igieniche influenzano infatti positivamente il valore immobiliare, questo perchè interni curati rendono più semplice la promozione e la vendita.

Luminosità, esposizione e vista
La luminosità è una caratteristica che va ad influire il valore di un immobile in maniera rilevante. Il valore commerciale può infatti aumentare o diminuire a seconda della luce solare cui è esposto.
Strettamente connessa alla luminosità è l’esposizione. Più finestre e affacci possiede un immobile e più esso risulterà luminoso, quindi aumenterà il proprio valore. Ad influenzare questi parametri vi è anche l‘esposizione geografica, la direzione degli affacci influenzerà infatti il grado di luminosità.

E il panorama? Certo anche il panorama influenza il valore immobiliare.
A parità di caratteristiche una bella terrazza vista mare donerà all’immobile un valore maggiore rispetto ad una terrazza vista corte interna.

Posizione
La posizione di un immobile è una caratteristica importante dal punto di vista della valutazione. Il quartiere in cui è collocato, la via, la vicinanza a luoghi di interesse come anche la vicinanza/lontananza da fonti di rumore e disturbo, può influire positivamente o negativamente sul valore immobiliare.

Inoltre, ad incidere in maniera importante sul valore di un immobile, è la vicinanza/lontananza dai principali servizi.
Oggi, in maniera molto maggiore rispetto al passato, una zona servita influisce positivamente sul valore immobiliare. Le abitudini e gli stili di vita sono cambiati. Mentre prima ​​la comodità in relazione a trasporti e servizi non era così importante per gli acquirenti più giovani, oggi anche per loro è importante vivere in una zona servita.

Classe energetica
La classe energetica è il valore che riassume l’efficienza energetica di un immobile e, come sappiamo, l’efficienza energetica va ad influire sui consumi e sulla salubrità degli ambienti, ecco perché è uno dei valori fondamentali per definire il valore immobiliare.
Un immobile all'avanguardia dal punto di vista energetico, a parità di altre caratteristiche, avrà sicuramente un valore maggiore di un altro con standard prestazionali inferiori.

Desidero una valutazione immobiliare: a chi devo rivolgermi?

La valutazione immobiliare è uno dei servizi cardine di Romagna Case. Sappiamo bene infatti quanto sia importante essere a conoscenza del reale valore di un immobile prima di metterlo in vendita o in affitto.

Attraverso l'apposita sezione del nostro sito web puoi richiedere la valutazione gratuita del tuo immobile. Un team di professionisti del settore immobiliare si occuperà di effettuare la stima immobiliare.

Clicca qui e richiedi la valutazione gratuita!
[X]
Per migliorare il servizio noi e nostri partner utilizziamo cookie tecnici, di profiliazione e servizi anche di terze parti per mostrarti offerte e servizi di tuo interesse. Continuando la navigazione del sito o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo. Accetto i cookie